EVENTI / FASHION GRADUATES 2021 ITALIA

24 Ott 2021

La Maeba International è orgogliosa di aver contribuito alle collezioni /PLACEBO di Paolo Belleri e Pantomime di Gaia Romoli che i ragazzi andranno a presentare durante la FASHION GRADUATES 2021 ITALIA. Lasciamo ora alle parole di Paolo e Gaia la descrizione delle loro magnifiche collezioni.

/PLACEBO experiment ss22
“Ti abbandoni al niente che ti anestetizza. Credi di essere distante dalla realtà, credi di essere vuoto, credi di essere distante da te.” Quando lavoro ad un progetto non mi piace creare soltanto dei capi interessanti ma una storia, un'immaginario ben preciso in cui far vivere e respirare le mie creazioni. Nel mio processo creativo sono sicuramente molto influenzato dall’arte ,in particolare contemporanea, dal mondo della fotografia e del cinema che sono per me fonte inesauribile d’ispirazione in ogni loro sfaccettatura. Considero la moda un’arte e gli abiti delle opere che possono essere indossate senza regole e senza errorie soprattutto senza paura di esprimere il proprio io. Riflettendo sul concetto di “distanza” ho cercato di rappresentare attraverso il mio progetto uno stato d’animo perso, estraniato immerso in un’atmosfera asettica.Ma tutto è una grande finzione. Un grande effetto placebo. Poter lavorare con Maeba International è stato, oltre che un grande piacere, una grande opportunità poiché ho potuto dare completo sfogo alla mia fantasia in un’ottica di piena e completa sostenibilità.

Pantomime ss22

La moda in sé è la realizzazione concreta di un mondo visionario che abbiamo nelle nostre menti e che siamo in grado di creare. Ciò infatti mi ha ispirato a plasmare questa capsule collection dal nome insolito Pantomime, è la fusione in concreto dell'arte in se' resa tramite le stampe create amano e una visione teatrale espressa nei capi per mezzo di forme grottesche e caricaturali che arricchiscono gli outfits in modo da creare per ognuno un personaggio. Questo progetto viene inoltre attualizzato tramite la collaborazione con Maeba International un' azienda che mette in primo piano la salute dell'ambiente offrendo al cliente un range ditessuti ReLiveTex creando così una nuova destinazione a tessuti che diversamente sarebbero usciti dal mercato. Sono molto fiera infine di dire che questa collezione è stata realizzata interamente con tessuti recuperati arricchendo così di valore etico il progetto stesso.